1977

L'inizio di una storia

Era il 1977, quando mio nonno “Gigi” acquistò questo fazzoletto di terra, nel cuore del Chianti Classico.

Poi Marco continuò questo viaggio, rendendo Campocorto quello che è oggi.

Così insieme a mio padre abbiamo deciso di ricordare quell’inizio con la prima Riserva di Chianti Classico Campocorto.

Solo 1.100 bottiglie di un vino che racchiude tutta l’essenza, i profumi e la storia di questo piccola porzione di terra nel cuore del Chianti Classico. 

Chianti Classico
Campocorto
RISERVA 2017

Il nostro Chianti Classico Riserva è prodotto solo con uve di Sangiovese di toscana.

Per la Riserva utilizziamo le uve delle vigne più vecchie che abbiamo nella nostra azienda, con una media di circa 35 anni. Su queste viti riduciamo notevolmente il numero di grappoli per pianta. Questo per abbassare la resa e aumentare la concentrazione e la qualità del frutto.

Le uve vengono diraspate e messe a fermentare tutte insieme. La fermentazione del mosto avviene in vasche di cemento per 2-3 settimane. Il mosto viene poi trasferito in tini di acciaio per completare la fermentazione malolattica.

Dopo un paio di mesi, quando il mosto è stato chiarificato e decantato, metà viene trasferito in tini di acciaio, mentre l'altra metà matura per 12 mesi in botti di rovere di secondo passaggio.

Dopo il periodo di maturazione, il nostro Chianti Classico Riserva subisce una leggera filtrazione prima di essere imbottigliato.

ACQUISTA

Denominazione

Chianti Classico Riserva
DOCG

Uvaggio

100% Sangiovese di Toscana

Sistema di allevamento

Guyout

Altitudine

400-420 m slm

Invecchiamento

Metà viene trasferito in tini di acciaio, mentre l'altra metà matura per 12 mesi in botti di rovere di secondo passaggio.
Poi in bottiglia per almeno sei mesi.

Produzione

1.100 bottiglie